Trio Hermes Il Viaggio

01 Dicembre 2024

Formato da Ginevra Bassetti, Violino, Francesca Giglio, Violoncello, e Marianna Pulsoni, Pianoforte, il Trio Hèrmes si è presto imposto all’attenzione del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Dalla sua costituzione, il Trio ha affrontato lo studio del repertorio sotto la sapiente guida del Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi, conseguendo brillantemente il titolo di Master di Secondo Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio Arrigo Boito” di Parma. Ha poi proseguito il percorso di studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nella classe di Musica da Camera del Maestro Ivan Rabaglia, ottenendo con successo il Diploma finale.

Attualmente il Trio frequenta l’Accademia Walter Stauffer nella classe di Musica da Camera del Quartetto di Cremona.

L’ensemble è stato inoltre selezionato dall’Università MDW di Vienna per prendere parte alla loro prestigiosa Summer Academy, l’ISA, avendo così la possibilità di lavorare con docenti quali Hatto Beyerle, Avedis Kouyomdjian, Patrick Jüdt, Johannes Meissl ed altri, ricevendo poi l’invito a prendere parte alle sessioni di studio e concerti organizzate dall’ECMA European Chamber Music Academy, in qualità di gruppo ospite.

Il Trio risulta vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali l’European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, il concorso Premio “Crescendo” di Firenze 2021 ed il concorso “Premio Alberghini” di Bologna.

Nel 2021 il gruppo è stato selezionato da Simone Gramaglia per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” e dal M. Bruno Giuranna per prendere parte ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dove ha avuto l’onore di esibirsi in concerto presso il Palazzo Chigi Saracini.

Proprio in seno all’Accademia Chigiana nasce la collaborazione tra il Trio ed il CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica, che prevede ingaggi in Italia ed all’Estero in qualità di gruppo chigiano.

Molti sono i concerti tenuti presso Festival e Stagioni concertistiche di rilevanza nazionale ed internazionale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, gli Amici della Musica di Modena e di Verona, la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Fondazione Musica Insieme Bologna, GoG Giovine Orchestra Genovese, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, l’Unione Musicale di Torino, Trame Sonore OCM Mantova, la IUC Istituzione Universitaria dei Concerti, Marche Concerti, Musikamera Venezia ed altre. L’ensemble ha inoltre debuttato per l’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina di Roma, e per la TauberPhilarmonie di Weikersheim per il primo concerto in cartellone dell’anno, in collaborazione con Jeunesses Musicales Deutschland.

Dopo essere stato nominato “Ensemble of the Year” da Le Dimore del Quartetto, selezionato tra oltre 92 gruppi provenienti da tutto il mondo e premiato per la spiccata crescita artistica e professionale avuta, il 2024/25 prevede per il Trio ulteriori debutti importanti in Giappone, Inghilterra ed America, oltre all’attività in Europa presso Enti e Stagioni con le quali il gruppo ha un rapporto di stima ormai consolidato.

È inoltre prevista l’uscita del loro CD per l’etichetta Brilliant Classics, ed un concerto in diretta per RaiRadio3 dalla Cappella Paolina del Quirinale.

Il Trio ha ideato un progetto, di propria esclusività, dedicato alla musica da camera di Robert Schumann, strutturato in più concerti ed in varie formazioni cameristiche (Duo, Trio, Quartetto e Quintetto con pianoforte) grazie alla collaborazione con artisti di fama internazionale, quali i membri del Quartetto di Cremona, del Trio di Parma, e divulgatori di spicco che introdurranno il pubblico all’ascolto. Il progetto verrà eseguito in importanti stagioni quali la IUC Istituzione Universitaria dei Concerti, in occasione del suo Ottantesimo anniversario, Marche Concerti, l’Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Musica Insieme Bologna ed altre.

“IL VIAGGIO”

Il programma prevede l'esecuzione di brani di tre artisti per i quali il viaggio è stato una fonte importante di crescita, cambiamento e maturazione: J.Haydn, F.Mendelssohn Hensel e J.Turina. Joseph Haydn soggiornò a Londra negli anni 1791-92 e 1794-95 e nella capitale inglese compose alcune delle sue opere più celebri, ebbe modo di entrare in contatto con i modelli esemplari degli oratori di Handel, che ispireranno la sua successiva produzione musicale, e trovò una calorosa accoglienza nella società e un incredibile successo di pubblico. Fanny Mendelssohn deve ad un viaggio in Italia una nuova consapevolezza e una rafforzata fiducia nel proprio futuro da compositrice, è proprio al ritorno da questo viaggio, lungamente sognato e poi realizzato nel 1839-40, che prende finalmente la decisione di pubblicare le sue opere, che ormai avevano raggiunto numero e varietà rilevante, dai brani contrappuntistici ai Lieder, dalle pagine per pianoforte alle cantate, e soprattutto alla musica da camera. Joaquin Turina, compositore spagnolo, si trasferisce a Parigi dal 1905 al 1914 e questo lungo soggiorno ha avuto un effetto decisivo sul suo sviluppo artistico. Studia infatti pianoforte con Moritz Moszkowski e teoria della composizione con Vincent d'Indy alla Schola Cantorum di Parigi, perfezionando il suo linguaggio espressivo e arricchendolo attraverso lo studio della tradizione polifonica. Durante questo periodo ha assorbito molte nuove influenze ed è entrato in contatto con altre grandi figure della musica e della vita culturale a Parigi come Claude Debussy, Maurice Ravel e Florent Schmitt.

 

Programma:

- F .J .Haydn Piano Trio HobXV:10 in Mib Maggiore.

- F. Mendelssohn Hensel Piano Trio op.11 in Re minore.

- J. Turina fantasia per violino, violoncello e pianoforte “Circulo” op.91.