Carbonare Clarinet Trio
07 Novembre 2024
Il Trio nasce da un' idea del clarinettista Alessandro Carbonare, solista, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia oltre che collaboratore storico di Claudio Abbado. Ne fanno parte anche Luca Cipriano, docente di Clarinetto presso il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria, membro stabile del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), primo clarinetto dell'orchestra Roma Sinfonietta e Giuseppe Muscogiuri, primo clarinetto della Fanfara della Polizia di Stato.
Questa formazione tanto inconsueta quanto versatile permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante. Si parte dai rarissimi Divertimenti originali per tre corni di Bassetto di W.A.Mozart per arrivare alle ancor piu rare “versioni dell'epoca” del Flauto Magico o del Don Giovanni passando dalle variazioni di L. van Beethoven su “Là ci darem la mano“ e la Musica Massonica scritta esclusivamente per questo ensemble dal Maestro di Salisburgo.
Non mancano incursioni nella musica contemporanea e Jazz (Chick Corea) e nella travolgente intensità propria musica Kletzmer con cui i nostri musicisti amano chiudere i loro concerti.
Il trio si è esibito per alcune tra le più importanti stagioni cameristiche italiane come quelle dell' Accademia Chigiana di Siena, "Amici della Musica di Firenze", per il festival "I Suoni delle Dolomiti" e il festival MITO. Numerose sono le partecipazioni ai programmi Rai in diretta radiofonica e la stessa Rai e il programma Sky Classica hanno dedicato al trio alcune "cartoline-documentario". All'attivo anche due pubblicazioni di CD: uno monografico con musiche originali di W. A. Mozart per tre corni di bassetto per la rivista Amadeus e l'altro dedicato al repertorio moderno per l'etichetta giapponese NAMI Records.