L’Ancia Perfetta
08 Dicembre 2024
ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
Quando si ha l’onore di nascere e crescere nella città natale di uno dei compositori italiani più conosciuti al mondo, come Umberto Giordano, diventa quasi un dovere creare realtà artistiche che mirino alla divulgazione della sua opera.
La Terra Pugliese, ricca di storia e di cultura, cresce e si sviluppa anche grazie all’azione di Associazioni come questa, che danno fiducia ai nascenti talenti musicali e maggior lustro ai Professori d’orchestra che da anni illuminano lo scenario artistico italiano.
L’Associazione Musicale “Suoni del Sud ” sorge nel 2012 con l’obiettivo di creare opportunità musicali. La capacità divulgativa dell’Associazione, l’impegno e l’entusiasmo, l’attenzione verso nuove tendenze culturali e, prima fra tutte, la passione per il proprio lavoro ha prodotto un eco di risonanza tale da permettere in breve tempo il raggiungimento di soddisfazioni straordinarie.
Molteplici le collaborazioni con artisti di chiara fama mondiale tra cui Katia Ricciarelli, Michele Mirabella, Michele Placido, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Amy Stewart, Albano Carrisi , Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, i Pooh, Mino Reitano, Mario Rosini, Iva Zanicchi e tanti altri.
Tra le prime attività si annovera la partecipazione alla Trasmissione Televisiva Mediaset “Serenata Celeste” presentata da Natalia Estrada, l’Associazione fornisce l’Orchestra all’ex cantante dei Bluvertigo, Morgan, che incide il suo primo disco da solista edito dalla Columbia Records.
L’intensa attività concertistica dell’Associazione vanta di straordinari eventi, come il concerto con Andrea Bocelli alle Terme di Caracalla, Una Voce per Padre Pio nel mondo” a Toronto e sempre in Canada nel 2014 si realizza anche “Sogno Italiano. A seguire il concerto con Albano e Romina all’Arena di Verona nel 2015, il concerto con Claudio Baglioni tenutosi in Sala Nervi a Roma nel 2016 e per concludere il più recente trasmissione televisiva “Una serata di stelle per il Bambino Gesù” condotto da Amadeus nel 2019 tenutosi in Sala Nervi a Roma.
L’Associazione Musicale “Suoni del Sud ” ha mantenuto un ruolo attivo anche nella realizzazione di numerose opere liriche, quali Elisir D’Amore, Bohéme, Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Traviata, Aida e tante altre. Nel 2014 acquisisce la scenografia completa dell’ “Aida” di G. Verdi disegnata dal M° Zeffirelli.
L'intento di divulgare la cultura musicale e di creare occasioni di crescita culturale, oltre alle numerose iniziative realizzate, ha spinto i “Suoni del Sud” ad istituire il Concorso Nazionale Musicale "U. Giordano" per le Scuole Musicali. Un concorso che ad oggi continua a conseguire risultati eccezionali ed inaspettati grazie anche alla preziosa collaborazione con il Direttore Artistico M° Lorenzo Ciuffreda, avendo grandi nomi del campo artistico internazionale come ospiti: Cheryl Porter, Luca Pitteri, Maria Grazia Fontana, Beppe Vessicchio, Piero Pelù, Elio, Mogol, Silvia Mezzanotte, Red Canzian e Irene Grandi.
Associazione Musicale "Suoni del Sud" Via Brindisi, 24, - 71121 Foggia
Tel e Fax 0881.722706 - 393.9175533
C.F. 94089770716 P.I. 03847550716 - e-mail: suonidelsud@libero.it
L’Orchestra ICO Suoni del Sud riconosciuta da poco come “Istituzioni Concertistico Orchestrale”, un prestigioso riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo che ha il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali.
Infine, tra le collaborazioni più significative spiccano le molteplici registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bakalov.
TRASMISSIONI TELEVISIVE:
“Mea Puglia Festival” RETE 4 2012
”Una Voce per Padre Pio” RAI 1 2013
”Una Voce per Padre Pio” RAI 1 2014 • ”Una Voce per Padre Pio” RAI 1 2015
”Una Voce per Padre Pio” RAI 1 2016
”Una Voce per Padre Pio” RAI 1 2017
Una Voce per Padre Pio Rai 1 2018
Una Voce per Padre Pio Rai 1 2019
Una Serata di Stelle per il Bambino Gesù Rai 1 2019
Una Voce per Padre Pio Rai 1 2020
Una Voce per Padre Pio Rai 1 2021
Una Voce per Padre Pio Rai 1 2022
COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE
“Canzoni dell’appartamento” - Columbia Records - Morgan
“Parola d’amore” - Edizioni RnS – G. Etiope; M. Polini; C. Sticchi
“Con te” - Perle Nere SAS – Amii Stewart
“Io ti Cerco” - Multimedia S. Paolo – Coro Vallisa di Bari
“Progetto Africa” - Gridenis Ed. Mus. Snc – S. Bilotti; Jenny B; C. Gasdia; S. Mezzanotte; E.Palumbo; M.Sembello; I.Spagna.
“Amanda è libera” - Azzurra Music - Albano Carrisi
“Dyo Fones Mia Psyhi” - Heaven music - Albano Carrisi; Gi annis Ploutarxos
“Agorà - dei giovani talenti” Paoline
“Amore in Cristo”
Associazione Musicale "Suoni del Sud" Via Brindisi, 24, - 71121 Foggia
Tel e Fax 0881.722706 - 393.9175533
C.F. 94089770716 P.I. 03847550716 - e-mail: suonidelsud@libero.it
CONCERTI
Amy Stewart “The last queen of Soul” 2012
Amy Stewart a S. Giovanni Rotondo 2012
Amy Stewart Foggia 2012
“ Una voce per P.Pio nel mondo” Toronto 2013
“Sogno Italiano” Toronto 2014
“ Ballando con le stelle” con Milly Carlucci 2014
“ Gran Galà Cinedolmen Festival di Bisceglie” 2014
“ Sanremo ieri e oggi” Toronto 2014
“ Albano e Romina Power and friends”-Arena di Verona 2015
“AVRAI” Claudio Baglioni – Sala Nervi Roma 2016
Todo el Amor con Michele Placido e Violante Placido 2017
Todo el Amor con Michele Placido 2018
Omaggio a Rossini con Michele Mirabella 2018
Omaggio a Fellini con Alvaro Vitali 2019
Mani nude e spilli al cuore con Flavio Insinna 2019
Femmes Fatales con Violante Placido Gennaio 2020
Amy Stewart Foggia – Direzione e Arrangiamenti Antonio Palazzo 2020
REALIZZAZIONI OPERE LIRICHE:
2012 “Elisir D’amore” di G. Donizetti – Teatro Verdi San Severo
2012 “Boheme” di G. Puccini – Teatro U. Giordano Foggia
2012 “ Traviata” di G. Verdi– Teatro Verdi San Severo
2013 “ La serva padrona” di P.B. Pergolesi– Teatro Verdi San Severo
2013: “ Italiana in Algeri” di G. Rossini- Teatro Marrucino Chieti
2013: “ Il flauto magico” di W. A. Mozart- Teatro Marrucino Chieti
2013: “ Macbeth” di G. Verdi- Teatro Marrucino Chieti
2014: “ Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini- Teatro Marrucino Chieti
2014: “ Aida” di G. Verdi con regie e scene di F. Zeffirelli- Teatro Marrucino Chieti
2015: “ Butterfly” di G. Puccini - Teatro Marrucino Chieti
2015: “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni- Teatro Marrucino Chieti
2016: “ Traviata” di G. Verdi- Teatro Marrucino Chieti
2016: “Tosca” di G. Puccini - Teatro Marrucino Chieti
2017: “La Bohème di G. Puccini; Cenerentola di G. Rossini - Teatro Marrucino Chieti
2018: “Fedora”, “Giove a Pompei” e “Andrea Chenier” di U. Giordano – Teatro U. Giordano Foggia
2019: “Carmen”di G. Bizet, “Marcella” di U.Giordano, “Rigoletto” di G. Verdi - Teatro U. Giordano Foggi
FABIEN THOUAND
FABIEN THOUAND inizia giovanissimo lo studio dell’oboe nel conservatorio di Metz in
Francia diplomandosi presto all'età di 15 anni. Prosegue successivamente nella classe di Jean-Claude Jaboulay presso il Conservatorio Nazionale di Regione di Parigi; dopodiché viene ammesso al prestigioso Conservatorio Superiore di Parigi nella classe di J. Tys, J.L. Capezzali, D. Walter e F. Tardy dove nel 2000 consegue un rimarchevole primo premio all’unanimità. Dal 2001 intraprende con crescente profitto il corso di perfezionamento di
Maurice Bourgue: infatti, in quello stesso anno consegue due importanti riconoscimenti, il 2° Premio al Concorso internazionale della Primavera di Praga e il 3° Premio al Concorso internazionale “Giuseppe Tomassini” di Petritoli. Di seguito, nel maggio del 2002 si aggiudica un prestigioso 3° Premio al Concorso internazionale di strumenti a fiato di Tolone.
Inizia, così, una rilevante e ininterrotta carriera a livello internazionale e viene invitato come primo oboe nelle più importanti orchestre europee, come la London Symphony Orchestra, la
Bayerischen Staatsoper, l’Opera di Lione, la Bamberger Symphoniker, la Camerata
Salzburg, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’OrchestraNazionale di Francia e la Philharmonique de Radio France. In tale veste e ambito ha collaborato e collabora con i maggiori direttori d’orchestra, come Daniel Barenboim, Ricardo Muti, Loreen Maazel, Zubin
Metha, Yuri Termikanov, Kurt Mazur, Charles Dutoit e Semyon Bychkov…
Nel 2004, dopo aver vinto il relativo concorso, è primo oboe presso l’orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala.
Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazione cameristiche. Dal 2011 è professore di oboe presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e al Royal College of Music di Londra.
Nel recente 2023, ricopre il ruolo di primo oboe presso l'Orchestra dell’Accademia Nazinale di Santa Cecilia e di docente di oboe presso la Haute Ecole di Losanna.