IL VIOLINO BAROCCO

6 Dicembre 2024

ENRICO MAZZUCCA

Diplomatosi a 18 anni sotto la guida del M° A. Anselmi, si perfeziona poi con i maestri J. Hamza, L. Riccardi e E. Sheshai, M. Rogliano e F. Manara. 

E’ stato primo violino di fila nell’orchestra giovanile Milano Metropolitan, con la quale si è esibito in importanti teatri d’Italia (Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con Elio, Teatro Arcimboldi di Milano in collaborazione con G.Proietti, teatro Manzoni di Milano, etc.). 

È stato spalla in varie compagini strumentali, tra le quali “Contrarco” e “Accademia Morigi” e si esibisce regolarmente, anche in veste di solista, con l'ensemble milanese "Hornpipe" a partire dalla stagione 2013/2014. Ha partecipato ai festeggiamenti per il bicentenario verdiano suonando in diretta per Radio Popolare e ha eseguito in prima italiana il concerto per violino di Siegfried Wagner, accompagnato dal pianista Luca Ciammarughi. 

E’ fondatore e maestro concertatore del gruppo barocco “Gli Adriarmonici”, con il quale si esibisce in tutta Italia e con il quale propone alcune delle più belle e meno conosciute pagine del repertorio di Concerti Grossi, Concerti per strumento solista e arie d'opera, composte a cavallo dei secoli XVII e XVIII. 

Collabora con diverse Orchestre, tra le quali l’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo e l’Orchestra Sinfonica Puccini d Civitanova Marche.

ALESSANDRO BUCA

Dopo il diploma in Pianoforte conseguito con il massimo dei voti al Conservatorio di Pescara, il suo profondo interesse per la musica antica lo porta allo studio del Clavicembalo e della trattatistica di vari autori europei del XVII e XVIII sec. relativa alla prassi esecutiva antica e si diploma in Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Foggia, perfezionandosi contemporaneamente presso l’Accademia di Musica Antica di Basilea (Svizzera) sotto la guida di Andrea Marcon. Successivamente consegue la Laurea di II livello al Conservatorio di Milano, distinguendosi e meritando concerti come migliore allievo. Fondamentali alla sua  formazione, inoltre, le lezioni e le Master-Class tenute dai grandi maestri Kenneth Gilbert, Huguette Dreyfus, Emilia Fadini e Ottavio Dantone. Nel 2009 è risultato vincitore del 2° Premio (unico finalista italiano) al prestigioso “Concorso Clavicembalistico Europeo” di Bologna, riscuotendo importanti apprezzamenti da personalità di  spicco nel panorama della musica antica, quali L.F. Tagliavini, K. Gilbert, O. Baumont, S. Innocenti, G. Tabacco, M. P. Jacoboni.

Per la casa editrice Isuku Verlag di Monaco (Germania) ha curato, in collaborazione con il pianista M. Gioiosa, una nuova edizione basata su fraseggi e articolazioni nello stile della musica antica dei “Minuetti e Piccoli Preludi”, delle “15 Invenzioni a 2 voci” e del “Concerto Italiano” di J. S. Bach. Di prossima pubblicazione un quarto volume dedicato alle “15 Sinfonie a 3 voci”. Dal 2012 ha intrapreso l’attività di cembalaro riproducendo copie storiche di clavicembali e spinette di varie tipologie e scuole costruttive. Dal 2017 è docente di Pianoforte, Clavicembalo e Laboratorio di Musica Antica presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno.