Cello Hacked
16 Novembre 2024
ALBERTO CASADEI BIOGRAFIA
Alberto Casadei, figlio d’arte, svolge una brillante attività solistica, collabora con diversi gruppi cameristici e si dedica alla composizione come ricerca di nuove possibilità d’espressione per il suo strumento in chiave classica ed elettrica. Alberto si è laureato nel 2015 presso la Royal Academy of Music di Londra conseguendo il Master of Arts e l’Advanced Diploma sotto la guida di Felix Schmidt, Moray Welsh, Sung-Won Yang, Colin Carr e Mario Brunello.
COME VIOLONCELLISTA
Si è esibito come solista in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro D.Alighieri di Ravenna, Tivoli Vredenburg a Utrecht, Philharmonie di Haarlem, Kaiser Friedrich Halle a Mönchengladbach, Sala da Concerto della National Philarmonic dell’Ucraina a Kiev, Teatro delle Muse di Ancona, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro G.Verdi a Pisa, St Martin In The Fields a Londra, Teatro Massimo a Pescara, Auditorium “Fondazione Cariplo” a Milano, Teatro A.Ponchielli a Cremona, Salone Estense di Varese e Teatro Manzoni a Milano.
Ha collaborato con i direttori d’orchestra Valery Gergiev, David Crescenzi, Marius Stieghorst, Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e si è esibito con il
Signum Saxophone Quartet Ilya Grubert, Naum Grubert, Toby Hoffman, Patricia Kopatchinskaja, Daniel Jobim, Vanessa Da Mata, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Lyda Chen-Argerich, Hector Ulises Passarella, Guo Gan e Filippo Faes.
È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali, London Grand Prize Virtuoso, London Making Music Award for Young Concert Artists, Gaetano Zinetti Concorso di Musica da Camera - Italia, Astor Piazzolla “Libertango” Competition - Russia, CIDIM “Nuove Carriere” - Italia, Yamaha Music Foundation of Europe Competition - Italia, Antonio Janigro Cello Competition - Croazia. Alla Royal Academy è vincitore del Wilfrid Parry Prize e del Cavatina Trust Competiton.
Parallelamente alla sua attività solistica, ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello all’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Arena di Verona e l’Orchestra Mozart a Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado.
Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio Casadei, a soli cinque anni partecipa al suo primo Concorso Nazionale conseguendo il Primo Premio Assoluto. Si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. In seguito studia sotto la guida di David Geringas, Natalia Gutman e Gary Hoffman presso la Scuola di Musica di Fiesole, Franco Maggio Ormenzosky a Perugia, Boris Baraz presso l'Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Rocco Filippini presso l'Accademia Stauffer di Cremona e musica da camera con Konstantin Bogino presso l'Accademia di Imola "Incontri col Maestro”.
Alberto è insegnante di violoncello presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo.
Suona un violoncello Domenico Rogieri del 1698 appartenuto a Pablo Casals ed un violoncello elettrico Yamaha Silent Cello SVC 210.
COME COMPOSITORE
Alberto è un artista multidisciplinare e ha sempre ambito ad esibirsi, comporre e creare allo stesso tempo. È in costante ricerca dei virtuosismi e sonorità del violoncello, trovando nuove modalità
espressive insieme a nuovi generi musicali. È un interprete e compositore versatile che esplora l'integrazione di diversi stili musicali, combinati con tecniche ed elettronica moderne.
Programma Violoncello Elettrico Solo
A.Casadei Arabian Dream
G.Cassado Suite
A.Casadei In memory of Piazzolla
A.Casadei Soul in Music
Ed Sheeran Shape of You
G.Barkley Crazy
ColdPlay Viva la Vida
A.Casadei/AVICII Levels Hacked