I Violoncellieri
17 Novembre 2024
ELENA ANTONGIROLAMI
Elena Antongirolami è diplomata in Violoncello con il massimo dei voti e ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale in Italia e all’estero.
Svolge regolare attività artistica tenendo concerti sia per violoncello solo, sia in ensemble cameristici, sia all’interno di formazioni orchestrali.
Suona stabilmente in duo col pianoforte, formazione con la quale ha di recente pubblicato l’album Rossiniana. Themes, Variations and Fantasias (Dynamic, Novembre 2020), che ha ottenuto riscontri positivi da parte di emittenti radiofoniche e testate giornalistiche di tutto il mondo (Italia, Stati Uniti, Canada, Giappone).
Si è esibita in concerti da camera e per violoncello solo in diverse città italiane, quali Roma (Teatro di Villa Torlonia, Libreria ELI), Spoleto (Musica da Casa Menotti, Festival dei Due Mondi, Sala Frau), Perugia (Rassegna Giovani Concertisti Università per Stranieri), Chieti (Teatro Marrucino), Assisi, Ascoli Piceno, Macerata e per la Gioventù Musicale d’Italia – sede di Camerino.
Per quanto riguarda l’attività orchestrale, che svolge abitualmente, collabora con continuità dal 2016 con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. All’interno di formazioni orchestrali si è esibita in importanti rassegne e festival e sui più prestigiosi palcoscenici internazionali - per citarne alcuni: Vienna (Musikverein), Varsavia, Pechino, Shanghai, Riad (Arabia Saudita), Ginevra, Milano (Teatro alla Scala), Roma, Cremona, Macerata (Sferisterio), Taormina (Teatro Antico).
Prende inoltre parte alle attività di orchestre da camera come l’Orchestra Femminile del Mediterraneo (Cremona – Stradivari Festival, Campobasso – Festival Janigro, Roma – Parco della Musica) e l’ensemble Uto Ughi&Friends (Genova, Taranto).
All’attività artistica affianca l’impegno didattico: è attualmente docente di Violoncello presso la Scuola Media Statale a indirizzo musicale “G. Boccati” di Camerino e nel 2022 ha vinto il Concorso Ordinario abilitante - per titoli ed esami - per l’insegnamento del Violoncello nei Licei Musicali e nelle Scuole Medie a indirizzo musicale, posizionandosi al primo posto in entrambe le graduatorie.
I VIOLONCELLIERI
“I Violoncellieri” sono un ensemble di violoncelli costituito esclusivamente da alunni del M° Gianluigi Fiordaliso, Vicepresidente dell’Associazione Culturale “La Favola Bella” di Pescara e docente di violoncello presso il Liceo Musicale MIBE di Pescara.
Vantano già un curriculum davvero emozionante, hanno al loro attivo numerosissimi concerti; si sono esibiti in importanti rassegne e stagioni concertistiche sia della nostra
regione che in altre città italiane, tra le quali: Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” Pescara, “Musica in Città ”Campobasso, Stagione concertistica 2022 Teatro Marrucino Chieti, Stagione concertistica XXX edizione Teramo, Rassegna concertistica “Canto Novo” Teatro Flaiano Pescara, “Incontri musicali d’estate” Penne, “Associazione Selifa” Teatro G. Leopardi San Ginesio.
Vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, si sono esibiti guidati dal M°Giovanni Sollima con i Cento Cellos in città come Vicenza, Ravenna, Lucca, L’Aquila e Macerata, collaborando con artisti come Ernst Reijseger, Monica Leskovar, Mario Brunello e realizzando inoltre un’incisione per la casa discografica DECCA.
Il repertorio di questo singolare ensemble, prevede opere classiche, moderne, contemporanee che spaziano dalla musica classica più ricercata alla musica leggera senza confini. Molte le trascrizioni di musiche da film, arie tratte da opere liriche, concerti strumentali, brani tematici legati alle tradizioni. Le partiture del repertorio, sono appositamente elaborate e realizzate dal M°Fiordaliso.
Hanno fatto il loro debutto nel2012, con una età media di otto anni, appena intrapresi gli studi del violoncello. Oggi, sono ancora uniti, sempre più fedeli allo strumento e al legame tra loro che ne è sorto. Questa la forza del gruppo, questa la singolarità che li contraddistingue e li rende unici. Le finalità dell’ensemble non sono esclusivamente musicali, ma anche sociali: rafforzare la coscienza di ciascuno nella crescita e la responsabilità degli uni verso gli altri.
I più grandi sono d’aiuto ai più piccoli, i più preparati con quelli che lo sono meno; ognuno infonde coraggio ed è di stimolo all’altro, questo il presupposto indispensabile per una grande coesione tra di loro, da questo il singolare nome dell’ensemble che trae spunto dal motto “Uno per tutti… tutti per uno!”
PROGRAMMA CONCERTO
I VIOLONCELLIERI IN CONCERTO
Karl Jenkins: PALLADIO Overture
Edvard Grieg: HOLBERG SUITE
Preludio– Sarabanda – Gavotta– Aria– RigaudonBèla Bartòk: DANZE RUMENE
Jocul cu băţa – Brăul –Pe Loc– Baciumeana–Poarga Romănescă–MărunţelAstor Piazzolla: FANTASIA SUI TEMI
Giuseppe Verdi: LA VERGINE DEGLI ANGELI da “La Forza del destino”
Son Hee Newbold: PERSEUS
Pau Casals: SANT MARTÌ DEL CANIGÒ
I VIOLONCELLIERI
GIANLUIGI FIORDALISO
CORRADO CIERI
LUIGI DI CRISTOFARO
DAVIDE FIORDALISO
GIOVANNI NARCISO
GIANMARCO DI CARLO
MEHDI CHBARY
MARCO MARESCA
MIRIAM ANTONUCCI
Contatti:
cell. 3474831241