Io Suono Italiano ‘700
20 Ottobre 2024
RICCARDO ZAMUNER
RICCARDO ZAMUNER, violinista napoletano, è invitato regolarmente nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere. Nato a Napoli nel 1997, si è diplomato al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, e nel medesimo Conservatorio ha frequentato il Biennio di specializzazione di violino laureandosi con 110, lode e menzione, il Biennio di specializzazione di viola laureandosi con 110, lode e menzione speciale, e il Biennio di specializzazione in violino barocco laureandosi con 110 e lode.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di perfezionamento in violino con il M° Sonig Tchakerian presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano, in classe del M° Pavel Berman. Ha frequentato inoltre la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M° Salvatore Accardo e i corsi estivi all’Accademia Chigiana di Siena, dove si è esibito in varie formazioni cameristiche insieme ai docenti dei corsi.
È vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (tournée in Spagna, Germania, Romania, Svizzera, Turchia, Kazakistan, Olanda, Oman, Arabia Saudita, Marocco, Albania, Cina) per le più importanti stagioni concertistiche. Nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di Berlino. Nella primavera 2021 ha inciso il suo primo CD in duo con il pianista Emanuele Delucchi per il CIDIM e SUONARE RECORDS, uscito in allegato alla rivista SUONARE NEWS di aprile 2021.
Suona inoltre in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con Bruno Canino, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Sonig Tchakerian, Bruno Giuranna, Benedetto Lupo, David Geringas, Francesco Fiore, Gabriele Pieranunzi, Luigi Piovano, Simonide Braconi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini ecc. Recentemente ha tenuto una serie di concerti al Museo del Violino di Cremona suonando violini Guarneri e Stradivari. Collabora con l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo ed ha partecipato a produzioni con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia e l’Orchestra I Solisti Aquilani.
È ideatore, primo violino e direttore artistico dell’Ensemble “I Virtuosi di Sansevero”, che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 a Cappella Sansevero. Dal 2023 è primo violino e Maestro concertatore dell’Orchestra Accademia di Santa Sofia di Benevento. È Direttore artistico della sezione violino del Concorso Internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi che si svolge a Capri. Attualmente è docente di violino al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Suona un violino Giuseppe Antonio Rocca del 1855 ed un arco di Eugene Nicolas Sartory in prestito dalla collezione Takeuchi attraverso il programma della Nippon Violin Society.