Io Suono Italiano ‘900
31 Ottobre 2024
MICHELE D’ASCENZO
Apprezzato per la «perfetta padronanza della tastiera e il preciso controllo del suono» (Paolo Viola, Arcipelago Milano), per il «grande virtuosismo» (Lidija Velickaite, Lietuvos Aidas) e per le sue «profonde intenzioni interpretative» (Anna Maria Bruno, Il Monferrato), Michele D'Ascenzo conduce un'intensa carriera in Italia, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera, Lituania, San Marino, etc. Nel 2022 gli viene assegnato il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d'Oro "Maison des Artistes" a Roma a riconoscimento della sua encomiabile professionalità artistica di pianista concertista.
Dopo il diploma conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore al Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila con Elena Matteucci, ha proseguito i suoi studi con Vsevolod Dvorkin e ha frequentato le lezioni periodiche di Natalia Trull. Ha partecipato alle masterclasses di Grigory Gruzman, Vincenzo Balzani, Roberto Cappello, Pierre Réach, Lya de Barberiis, etc. e ha arricchito i suoi valori musicali ed estetici studiando composizione con Alessandro Cusatelli. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode all'Università La Sapienza di Roma che lo ha insignito del riconoscimento di Laureato Eccellente e inserito tra gli Alumni Sapienza.
Le sue qualità tecniche e interpretative sono state apprezzate in numerosi concorsi pianistici internazionali in cui è risultato vincitore di diversi premi: primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Gallarate 2018, primo premio al Moncalieri European Music Competition di Torino, primo premio al Concorso Internazionale Città di Filadelfia, VV, e numerosi altri a Viterbo, Roma, Monza, Barlassina, Ancona, etc. Ha suonato come solista con l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Classica di Alessandria, la West Bohemian Symphony Orchestra, la ASF Orchestra, collaborando con stimati direttori, tra cui Sergei Kalyanov, Roberto Rizzi Brignoli, Martin Peschík, Andrea Oddone, Stefano Nigro, tra gli altri.
Viene invitato a tenere recitals, ospite di storiche Istituzioni e Festivals, quali il Teatro Lirico di Milano, Prague Summer Music Festival, Teatro Savoia di Campobasso, Amici del Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia Filarmonica Romana, Società dei Concerti Barattelli dell'Aquila, Filarmonica Umbra, The Roads of Europe International Music Festival di Vilnius, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, Amici della Musica di Campobasso, Vienna Young Pianists Festival, Amici della Musica di Oleggio-Novara, Theater de Bussel di Oosterhout-Breda e numerosi altri a Milano, Torino, Den Haag, Lugano, Marienbad e sul Lago di Como. Le ultime stagioni lo hanno visto protagonista di concerti in importanti sedi istituzionali e diplomatiche, quali le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma e il Senato della Repubblica Ceca (Palazzo Waldstein, Praga), ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e richiamando l'attenzione della critica internazionale. È stato inoltre inserito nella lista degli interpreti più importanti proposta nel libro "Il pianoforte a 4 mani" di Alberto Cima Vivarelli (Zecchini, 2022).
Programma Recital 31.10.2024
Michele D’Ascenzo – Ascoli Piceno Festival
Franz Liszt
Da Deuxième Année de pèlérinage. Italia, S. 161
Sposalizio
Il Penseroso
Canzonetta del Salvator Rosa
Sonetto 47 del Petrarca
Sonetto 104 del Petrarca
Sonetto 123 del Petrarca
Ottorino Respighi
Sei pezzi per pianoforte P. 44
Valse caressante
Canone
Notturno
Minuetto
Studio
Intermezzo-Serenata
Nino Rota
Selezione dai Preludi per pianoforte